Chiarezza, Efficienza, Qualità, Prezzo | +39 06 99.33.04.64 | Info@cessionequotesrl.it

Cessione Quote

I soggetti interessati sono esclusivamente i soci di s.r.l. che intendono trasferire la propria quota per atto tra vivi ed a titolo oneroso.

La norma in esame offre, in linea con la volontà del legislatore di modernizzare i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, una procedura di deposito dell’atto alternativa rispetto a quella tradizionale, senz’altro più onerosa, prevista dall’art. 2470 del codice civile, che richiede l’intermediazione notarile

Grazie alla novità introdotta dall’art. 36, comma 1 bis, della Legge 133/2008, il dottore commercialista può seguire l’operazione di cessione delle quote sociali dalla produzione dell’atto, scrittura privata autenticata, al deposito in Camera di commercio, garantendo competenze specifica in economia aziendale e diritto commerciale, nonché costi più limitati.

Il dottore commercialista che voglia curare la procedura di trasferimento di quote di s.r.l. deve effettuare una serie di controlli preliminari, gli stessi che effettuerebbe un notaio.

Dovrà quindi:
  • verificare l’identità e la capacità di agire delle parti nonché, nel caso di soggetti diversi dalle persone fisiche, i relativi poteri di rappresentanza;
  • esaminare il regime patrimoniale coniugale del cedente, avendo riguardo all’eventuale esistenza di regime di comunione di beni;
  • verificare il diritto di proprietà, da parte del cedente, delle quote;
  • accertare l’assenza di eventuali diritti di terzi o di vincoli di Statuto che rendano l’atto inefficace o inopponibile;
  • assicurarsi che l’atto non sia contrario al buon costume e all’ordine pubblico.

Ecco l’elenco della documentazione da inviare al Dottore Commercialista prima della cessione delle quote

  • Copia documento identità delle parti;
  • Copia codice fiscale delle parti;
  • Copia statuto societario aggiornato e patti parasociali attuali;
  • Visura aggiornata della società;
  • Regime patrimoniale coniugale della parte alienante e, in caso di comunione legale, fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del coniuge;
  • Eventuale dichiarazione di rinuncia alla prelazione da parte degli altri soci.

Per poter effettuare una cessione di quote sociali di una S.R.L. occorre:

  • possesso della Smart Card (C.N.S.) o equivalente dispositivo di firma digitale da parte del cessionario e del cedente;
  • presenza del cessionario e del cedente di fronte al professionista, anche in videoconferenza;
  • copia documento di identità in corso di validità legale e del codice fiscale del cessionario e del cedente.
  1. Il dottore commercialista predispone una scrittura privata di cessione quote sociali tra le parti in formato elettronico;
  2. Converte il file di videoscrittura generato in un formato con particolari caratteristiche tecniche e qualitative PDF/A;
  3. Il cessionario (o i cessionari) appone la propria firma in digitale sul file, attraverso il dispositivo di lettura della Smart Card (C.N.S.);
  4. Il cedente (o i cedenti) appone la propria firma in digitale sul file, attraverso il dispositivo di lettura della Smart Card (C.N.S.);
  5. Il dottore commercialista appone la propria firma in digitale e la marcatura temporale al documento elettronico attraverso il dispositivo di lettura della Smart Card (C.N.S.);
  6. Il dottore commercialista provvede ad inviare in telematico all’Agenzia delle Entrate l’atto per la registrazione ed a pagare per conto delle parti l’imposta di registro ed i bolli dovuti;
  7. L’Agenzia delle Entrate, sempre in telematico, invia al dottore commercialista la ricevuta di avvenuta registrazione dell’atto inviatole presso l’ufficio del registro;
  8. Il dottore commercialista predispone una pratica telematica per la comunicazione alla Camera di Commercio competente dell’avvenuta cessione delle quote;
  9. Il dottore commercialista invia la pratica telematica di cui al punto precedente alla Camera di Commercio competente e contestualmente assolve per conto dei propri clienti il pagamento dei bolli dovuti e dei diritti di segreteria camerali;
  10. La Camera di Commercio, una volta recepita la pratica e lavoratala, invia al dottore commercialista una visura aggiornata della s.r.l. da cui si evince la nuova compagine sociale.
Per effettuare una cessione di quote sociali, nel caso di cessione tra soli due soggetti, ti basta un appuntamento di mezzora presso lo studio del dottore commercialista o in videoconferenza che la eseguirà per tuo conto, ossia il tempo necessario perché il professionista possa accertarsi della tua identità e perché vengano apposte le firme digitali all’atto.

 

Il tempo necessario potrà aumentare nel caso in cui la cessione riguardi più soggetti, in maniera meno che proporzionale al numero dei soggetti.

La cessione ha effetto dal giorno stesso in cui viene firmata e marcata temporalmente dal dottore commercialista.

Cos’è la marcatura temporale?
La marcatura temporale è il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono ad un documento informatico una data ed un orario certi, opponibili ai terzi, tramite la firma digitale.

InfoCamere garantisce una marcatura temporale riferita al Tempo Universale Coordinato, assicurata dall’Istituto Elettronico Nazionale Galileo Ferraris.
Tutti i documenti informatici da inviare alla Pubblica Amministrazione devono essere sottoscritti con la firma digitale qualificata e validati con la marcatura temporale.

E’ possibile apporre la marcatura temporale ad un documento attraverso il software Dike.

La Smart Card

La Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.) è il dispositivo che consente di sottoscrivere un documento informatico.
La firma digitale apposta con la C.N.S. sostituisce a livello giuridico la firma autografa ed è necessaria per l’inoltro telematico delle pratiche al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Come avere la smart card

  • recandosi personalmente presso gli Uffici della C.C.I.A.A., muniti di Codice Fiscale e Documento d’Identità in corso di validità;
  • richiedendola ad un commercialista provvisto di contratto per il rilascio del dispositivo di firma digitale stipulato con la Camera di Commercio;
  • recandosi presso un punto vendita autorizzato al rilascio, ad es. Buffetti.


La prima C.N.S. è gratuita se rilasciata al Legale Rappresentante delle società con sede legale nella provincia di Roma ed agli imprenditori individuali, purchè in regola con il pagamento del diritto annuale, a pagamento se rilasciata ai privati e in caso di rinnovo (€ 25,00). Per informazioni

IL PDF/A

Un PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005) per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici, basato sulla versione 1.4  o successive del formato PDF di Adobe Systems Inc..

Il formato PDF/A assicura che i documenti possano essere riprodotti esattamente allo stesso modo negli anni a venire, anche con programmi diversi, perché tutte le informazioni necessarie alla loro visualizzazione sono incorporate nel documento stesso.

COME GENERARE UN FILE PDF/A

Per produrre ed elaborare documenti in formato PDF/A sono disponibili diversi prodotti e tools commerciali, tra i quali Open Office e Adobe Acrobat 9 o superiore.